ascolta il Gatto - se no clicca su PAUSA

giovedì 13 marzo 2008

- Cose che non devono succedere mai più


C’è una giovane laureata in fisica, Federica Migliardo, 33 anni, che ha ricevuto una decina di giorni fa uno dei premi l’Oreàl-Unesco, conferitole come giovane ricercatrice eccellente. Un premio prestigioso.
Non sto a raccontarvi il perché e il percome; ma è sufficiente aggiungere che ha avuto encomi ancora quando era laureanda per un metodo di lavoro per il quale è stata chiamata ad insegnare in laboratori inglesi, francesi e tedeschi, e che l'anno scorso ha vinto il premio Sapio di Venezia e il Win Award di Berlino, destinato alle donne più innovatrici d'Europa.
Alla sua giovane età è già autrice di cento pubblicazioni.

Ebbene, al concorso per un posto da ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina, dove si è laureata, la commissione ha bocciato a ripetizione questa giovane, orgoglio nazionale nel campo della ricerca, affermando che (testuale) è “incapace di fare ricerca a livello universitario”.
L’ateneo è famoso per un assassinio, per una gambizzazione, e per la compravendita di cattedre e di prove d’esame.
(sunto da un articolo apparso sul Sole 24 Ore del 6 marzo 2008).

Questo partito non potrà permettere che fatti del genere succedano ancora.

vm

3 commenti:

Anonimo ha detto...

allora meno male che il PD non abbia vinto le elezioni:

http://ocasapiens.blog.dweb.repubblica.it/2008/03/07/messina-v-puntata/#comment-40831

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
primo: non ho mai amato gli anonimi, soprattutto quando intervengono su temi che non li coinvolgono direttamente (oppure la coinvolgono?)
secondo: impari l'italiano. Avrebbe dovuto scrivere "allora meno male che il PD non ha vinto le elezioni" (e non "abbia"). E' vero che noi italiani non sappiamo usare il congiuntivo: lo usiamo a sproposito...
terzo: il link che lei ha postato non dimostra nulla. E' una lunghissima diatriba dove un certo numero di fisici di Messina spara a zero sulla giornalista de IlSole24Ore, a sua volta difesa da altri ricercatori universitari. Ma alla fine nessun messinese contesta che nei risultati del concorso sia stato scritto: "è incapace di fare ricerca a livello universitario". Meritevole o no, figlia di papà o no, si tratta di una pluripremiata a livello internazionale...
Quarto: non so di quale partito sia sostenitore, ma non è d'accordo che - al di là dell'episodio specifico - debbano essere premiati i meritevoli? Questo semplicemente sosteneva la mia battuta finale. Oppure il suo partito vuole premiare solo i propri partigiani e sostenitori?
Vincenzo Masotti
PS: non so di che partito sia la Migliardo e non mi interessa, conosco e stimo la giornalista Sylvie Coyaud (della quale pure non conosco l'appartenenza politica)

Anonimo ha detto...

non commento perchè lo ritengo superfluo..speriamo almeno che tu possa presto imparare l'uso del congiuntivo nella lingua italiana. Per adesso mi sembra che tu abbia le idee confuse. Ecco dove potresti dare una ripassata:

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4369&ctg_id=93