ascolta il Gatto - se no clicca su PAUSA

domenica 20 dicembre 2009

Processo breve? Obiettivo raggiunto: non ci sono piu' matti



Rendere la magistratura inefficiente ed inefficace sembra essere il principale obiettivo dei "berluscones". Obiettivo raggiunto. Tempo fa il "leader eletto dal popolo" aveva affermato che per fare il lavoro di magistrato bisogna essere "mentalmente disturbati". In parole povere bisogna essere matti.
Bene. Di matti non ce n'è piu'. L'ultimo concorso per nuovi pubblici ministeri non ha permesso di coprire i vuoti nelle sedi di tutta Italia, ma soprattutto nel Mezzogiorno, dove le carenze di PM in prima linea contro la criminalità organizzata toccano il 90 per cento (!!!).
Su 197 posti disponibili, un po' in tutta Italia, ben 116 sono rimasti del tutto privi di candidati. Di 96 Procure, 49 sono rimaste del tutto scoperte. Esempio massimo: nell'ufficio simbolo della guerra alla mafia, Palermo, mancano 16 posti: nessuna candidatura. Poi a Catania ci sarebbero stati 8 uffici di sostituto a disposizione: nessuna candidatura. A Messina, 5 posti: nessuna candidatura. E cosi' via. Enna, Mistretta e Sciascia sono destinate a chiudere perché tra breve non ci sarà nessun magistrato a condurre inchieste.
I processi saranno brevi, perché non ci saranno. Dove sono i successi contro la mafia vantati da Maroni (ministro dell'interno) e Alfano (ministro della giustizia)?

martedì 17 novembre 2009

OBIETTIVI NON RAGGIUNTI

Questo blog era partito, 18 mesi fa, con lo scopo di fare campagna elettorale per il Partito Democratico e per il nostro candidato in questo collegio, Andrea Truda.
Si voleva dare un contributo per un innalzamento del livello culturale, sociale ed economico del territorio. Si voleva un partito davvero nuovo, essenziale per un'Italia davvero nuova.
Tutti obiettivi che NON sono stati raggiungi, salvo qualche risultato marginale.
In particolare il blog non ha potuto approfittare del contributo - sperato - di almeno qualche cittadino. Io stesso, ad un certo momento della mia (breve) parabola politica, ho mollato per alcuni mesi l'attività in loco dedicandomi soprattutto ad iniziative di volontariato o di manovalanza militante (come è stato per la cura della libreria alla Festa della Schiranna, l'organizzazione della festa Montherbora a Montegrino o l'attività in alcune cooperative culturali). Oltre ad influenze esterne negative, che hanno triturato il mio entusiasmo, e qui devo citare la signora che ha gestito l'ideazione-organizzazione del sito provinciale del partito, la quale alla mia offerta di collaborazione ha risposto con un'arroganza che credevo propria delle persone di destra: "io ho già il mio team!" (chi visita il sito da un anno a questa parte può valutare il risultato di questa arroganza) oltre alle influenze esterne, dicevo, alla base del mio collasso politico transitorio sta certamente anche la mia grande inesperienza e incapacità di coinvolgimento politico degli altri.
Ma la candidatura di Ignazio Marino, alcune idee portate avanti dalla sua mozione e soprattutto l'entusiasmo del gruppo che nella provincia ha sostenuto il "chirurgo-senatore" e con il quale ho lavorato, mi ha ridato molta fiducia e voglia di fare.
Per questo riprendo l'attività del blog in prima persona, senza far passare per idee di un gruppo quelle che per ora sono mie idee personali, ma sempre con la speranza di coinvolgere piu' persone alla circolazione delle informazioni, alla elaborazione di pensieri e alla partecipazione ad attività costruttive che - almeno! - limitino i danni che Berlusconi e i suoi fans stanno facendo al paese. Fino a tempi migliori...
Vincenzo Masotti